I dintorni

I dintorni

Italie - Piemonte - Langa Astigiana - Roccaverano - Ca’ Pasquin..

Ca' Pasquin si trova nella regione Piemontese nell'Italia settentrionale e quest'area in particolare è nota per la produzione del formaggio Robbiola ma anche per innumerevoli escursioni e piste ciclabili, punto di partenza l'Osteria del Bramante a Roccaverano. Ca' Pasquin è ad appena 45 minuti a piedi o 10 minuti in macchina dallo storico borgo.

A qualche km di distanza troviamo la regione del vino, patrimonio mondiale dell'Unesco. Si dice che già all'epoca dei Romani si parlasse delle regioni Langhe-Roero e Monferrato come di fonti di vino buono. Ovunque l'occhio si posi si estendono colline e colline coperte da viti: non è una sorpresa che il 70% delle aziende vinicole italiane si trovino qui e ogni anno producono il 30% del vino nazionale. Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Barbera Nebbiolo, Freisa, Timorasso, il Moscato d'Asti meno noto all'estero ma altrettanto pregiato... Si potrebbero riempire pagine e pagine elencando i diversi tipi di vino che questa regione offre e siamo certamente disponibili ad organizzare per i nostri ospiti un tour presso un'azienda agricola locale.

Nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare a Ca' Pasquin, si attraversano file e file di noccioli che sembrano assumere un aspetto differente ad ogni stagione. Il nocciolo Tonda Gentile delle Langhe, con il suo aroma eccezionale e la pellicola che si stacca facilmente in seguito alla tostatura, è una delle varietà in assoluto più pregiate al mondo. Chi dice nocciolo dice tartufo e il Piemonte è famoso anche per quest'ultimo, tant'è che Alba viene chiamata la capitale del mondo del tartufo con un festival dedicato al tartufo ad ottobre e novembre di ogni anno.

Il Piemonte è altrettanto famoso per essere il cuore della cucina Italiana. Le ricette sono tramandate di generazione in generazione dalle nonne e preparate con prodotti locali di qualità. Tra i tanti piatti tipici: il vitello tonnato; carne cruda alla Piemontese; Tajarin, tipica pasta fresca accompagnato con un ragù ricco di sapori; Agnolotti del Plin conditi con burro e salvia; il Brasato, stufato di manzo locale arricchito con il Barolo; panna cotta cremosa; soufflé fatto con la salsa di Robbiola... E questo non è che un assaggio tra le tante specialità che questa regione ha da offrire. Non esitate a chiedere consigli gastronomici e saremo lieti di fare una prenotazione per voi, in particolare raccomandiamo i nostri vicini de La Radice o, qualche km più in là, a Mombaldone, Ca' Bianca non delude mai.

E una volta rifocillati, è tempo di godersi l'aria fresca camminando, pedalando e esplorando i piccoli paesini locali tra cui Mombaldone e Olmo Gentile. Avendo più tempo a disposizione, una gionanta o mezza giornata, si può pensare anche a Nevi, Barolo, Alba e Serralunga d'Alba. A solo un'ora di distanza, ci si può perfino tuffare nel Mar Ligure visitando Savona o il tipico borgo marinaro di Noli.

Se invece ciò che cercate è un ambiente più movimentato vi consigliamo le città di Genova e Torino ricche di storia e arte.

Ca' Pasquin ha qualcosa da offrire ad ogni stagione: la primavera con i suoi germogli e la rinascita della natura quando tutta torna verde; l'estate, giornate lunghe allietate da brezza e culminate da tramonti vermiglio; l'autunno con ancora il sapore d'estate e il suo foliage dai toni caldi. L'inverno con giornate fresche, il sole timido e non c'è niente di meglio che accoccolarsi sul divano con un libro e un bicchiere di vino o grappa mentre la pioggerella batta sui vetri.

Google Maps

What3Words

Italiano